Storie sospese

Ci sono storie che, nel nostro quotidiano vivere, abbiamo già ascoltato o avuto modo di raccontare; appartengono a fatti di cronaca che hanno suscitato il nostro sdegno, commentati con veemenza, o magari appartenenti al nostro privato, confidate a bassa voce al nostro miglior amico. Ci si ritrova, così, a parlare intorno a una bottiglia di buon vino, assecondando un moto spontaneo e naturale che tende a farci sentire più vicini, più in sintonia, sia che si tratti di fatti di impegno sociale che di spensierata evasione. Ci piace dare “sapore” ai nostri discorsi abbassando le nostre difese psicologiche a vantaggio delle ragioni del cuore: “Nel vino è la verità”.
Le mie canzoni hanno il sapore delle storie cantate tra amici, che traggono lo spunto da fatti che caratterizzano il nostro tempo. Esse parlano del nostro quotidiano vivere: di integrazione sociale, degli effetti disastrosi causati dal dissesto economico e finanziario che stiamo ancora subendo, dello smarrimento del nostro essere, ma anche di temi cari a ogni epoca come l’amore, la speranza di una migliore esistenza e di semplice pura evasione. Tra le canzoni troveranno giusta collocazione alcune sublimi poesie legate al vino, composte da autori intramontabili che fanno parte del nostro patrimonio culturale, allo scopo di celebrare degnamente questo nettare che ha elargito fin dall’antichità brio e consolazione alla nostra vita.
Mi piace cantare e raccontare queste storie in piccoli spazi, osterie, cantine o comunque ritrovi nei quali il contatto diretto con il pubblico è forte e più sentito.

Brani

  1. L’anima del vino
  2. Il viaggio
  3. Nell’inverno che arriva
  4. Canzone al vino
  5. Non siamo pecore nere
  6. Ninna nanna per una nuova vita
  7. L’impossibilità, come il vino
  8. Tutto è cambiato ormai
  9. Raggio di sole
  10. Poesie scelte
  11. La pioggia
  12. La sconosciuta in treno
  13. Amore senza speranza
  14. Con il fiore della bocca umida a bere
  15. L’inatteso dono
  16. A te
  17. Un fiore per te
  18. E nulla importa ormai che il vino d’oro
  19. Vite spezzate
  20. L’amore ci salva
  21. La locandiera – Mirandolina “Il brindisi”